Trulli e masserie
Descrivono l'unicità del territorio e la sua storiaMasserie
Le masserie pugliesi rappresentano il tipico esempio di architettura rurale recuperata e conservata, oltre che una traccia viva e pulsante di una storia che risale al XVI secolo.
Nate soprattutto come punti di approvvigionamento di cereali durante la dominazione spagnola, oggi consentono di rifocillare anima e corpo durante soggiorni brevi o lunghi una vita, a seconda di cosa si scelga di fare.
Terra e cielo di Puglia possono irretirti e catturarti in un abbraccio felice, che ti spinge a liberarti, a scegliere di essere veramente!
Trulli
Con i loro tetti cuneiformi, chiusi alla sommità da misteriosi pinnacoli i cui significati simbolici si perdono nel passato, i trulli sono una icona fiabesca e misteriosa di questa parte della Puglia, la splendida Valle d’Itria.
Non solo Alberobello, che ne è la capitale. Questa terra è un susseguirsi a perdita d’occhio delle bianche costruzioni di pietra, sentinelle solenni di territori delimitati da muretti a secco e impreziositi da querce e ulivi secolari.
All’interno gli spazi comunicano serenità, intimità e nello stesso tempo sorpresa. Dormire in un trullo è un’esperienza che stimola la fantasia.
Case storiche nel Borgo
Esplorare i borghi marinari della costa o perdersi all’interno, nei piccoli borghi della Valle d’Itria, pieni di angoli incantevoli e di case tinteggiate a calce. Costruzioni antiche, dimore storiche, con volte a botte o a stella e pavimentazioni decorate o a chianche.
Questa zona della Puglia è ricca di bellissimi centri storici da scoprire, alcuni direttamente affacciati sul mare come Monopoli o Polignano a Mare, altri calati nella meravigliosa cornice della campagna e della collina pugliese come Locorotondo, Alberobello, Fasano, Cisternino, Ostuni o Castellana Grotte.
Vuoi conoscere le nostre proposte?
Possiamo guidarti nella ricerca della soluzione perfetta per te.