Stile di vita pugliese
La lentezza che ispira, che crea, che ferma l’attimo, immortalandolo! Vivere la Puglia è un po’ diventare poeti.Mare
La costa pugliese è incredibilmente varia. Il mare cristallino si infrange su ampi arenili sabbiosi con fondali bassi o si insinua in meravigliose calette, che si aprono quasi a sorpresa tra le rocce.
La sua esplorazione può lasciare incantati e il clima mite per tutto l’anno permette di apprezzarne il fascino più a lungo.
Buon cibo
Pranzare a ridosso del mare con ricci, spaghetti con le cozze, pesce appena pescato e un calice di buon vino… subito dopo una passeggiata in bicicletta fra le vie strette di un borgo imbiancato.
Cenare su una terrazza che domina una vallata di ulivi fino all’orizzonte, con orecchiette alle cime di rapa, fave e cicorie, gnummarelli arrosto, focaccia e ancora un bicchiere di buon vino locale… subito dopo una camminata fra i vicoli che improvvisi svelano le meraviglie dell’architettura barocca o l’austerità elegante di una chiesa Romanica…
TRADIZIONI
«Questa è la terra di Puglia e del Salento, spaccata dal sole e dalla solitudine, dove l’ uomo cammina sui lentischi e sulla creta. Avara è l’acqua a scendere anche dal cielo, gli animali battono con gli zoccoli un tempo che ha invisibili mutamenti. I colori sono bianchi, neri, ruggine. E’ terra di veleni animali e vegetali: qui esce nella calura il ragno della follia e dell’assenza, si insinua nel sangue di corpi delicati che conoscono solo il lavoro arido della terra, distruttore della minima pace del giorno». (…)
Salvatore Quasimodo
Vuoi conoscere le nostre proposte?
Possiamo guidarti nella ricerca della soluzione perfetta per te.