Perché ci ho messo così tanto tempo!

1 anno fa

Uliveus: Lifestyle

Il 1998 è stato un anno importante.  Avevo appena compiuto 50 anni e avevo divorziato.

Io e un amico del college abbiamo deciso di fare un viaggio importante per festeggiare. Stavo immaginando New York o Chicago, ma pochi giorni dopo è apparso un annuncio sul giornale: vola a Milano su Continental per $ 432.  E così è iniziata la mia relazione amorosa con l’Italia.

Volare a Firenze per la prima volta in 30 anni è stato entusiasmante .

Scegliere una location nella regione del Chianti in Toscana era quello che consideravamo un sogno.  E la realizzazione di questo sogno era esattamente dove eravamo.

Abbiamo affittato un appartamento in un convento convertito, nel punto più alto, all’altezza del campanile.

Le campane risuonavano alle 6 del mattino all’interno della mia camera da letto a ricordarmi di non perdere un minuto di luce del giorno, quindi ci alzavamo presto e fatto la doccia e vestiti, partivamo per la giornata. Spesso tornavamo a casa tardi, al buio, sfiniti, ma con gli occhi pieni di bella Italia.

Nel corso degli anni ho continuato a tornare in Italia.

La mi attività di Tour Organizer cresceva rapidamente riuscivo a viaggiare 2 volte l’anno, poi di più…e improvvisamente avevo creato una piccola impresa. Ho portato i viaggiatori in Italia.

Sono molto attenta a non dire turisti. I turisti, per me, sono quelli che si muovono il più velocemente possibile per vedere ogni famoso sito, spuntando la lista del loro elenco, raccogliendo migliaia di immagini senza fermarsi mai a chiacchierare con l’uomo che vende il pesce al mercato o la donna che fa la meravigliosa pasta fresca. Incoraggio coloro che viaggiano con me ad esplorare da soli, andare in un vicolo buio a vedere ciò che è dietro l’angolo e scoprire che il cioccolato non è l’unico gusto possibile per un gelato, e parlare con i commercianti, i ristoratori, il casaro. Imparare una nuova cultura!

Ho acquisito familiarità con alcune parti d’Italia, avendo viaggiato dai laghi del nord, a Venezia e Verona, attraverso la Toscana e l’Umbria, a sud fino a Roma e la Costiera Amalfitana e più recentemente in Puglia.

Ho una cosa da dire sulla Puglia .   Perchè mi ci è voluto così tanto tempo?   La Puglia è magica. È poesia. Riempie l’anima.  È, per citare uno dei viaggiatori divertenti che ha viaggiato con me, La Puglia è “come andare in Grecia ma non devi salire su una barca e il cibo è migliore”.

Dalla scintillante città bianca di Ostuni all’antica collina di Matera ai trulli patrimonio UNESCO di Alberobello , la Puglia è piena di alcuni dei luoghi più singolari di tutta Italia. Un’altra cosa che cerco di insegnare a coloro che viaggiano con me: non aspettarti che ogni città sia famosa per qualcosa. Noi non andare in una città solo per vedere una vista. Andiamo a prendere tutto. Le chiese, i ristoranti, i negozi, i giardini e le persone: si uniscono per dare personalità ad ogni città.  E la Puglia ha molta personalità!

Abbiamo ancora molto da vedere ed esplorare, ma la mia breve lista di luoghi preferiti inizia con Locorotondo . Questa è una piccola città preziosa da scoprire piano piano.

Ho deliberatamente separato il gruppo e ho lasciato vagare tutti da soli. Potevo sentire le loro esclamazioni echeggiare mentre camminavano attraverso la cittadina immacolata, vedendo un gatto che prendeva il sole sul davanzale di una finestra, un’enorme pentola di gerani su un gradino di fronte a un piccolo bar con solo due tavoli all’esterno. Una delle viaggiatrici del gruppo ha scoperto un piccolo negozio di abbigliamento il cui proprietario ha realizzato tutti i vestiti a mano e ancora…una piccola cappella che conteneva solo una manciata di persone.

Ci siamo incontrati per un drink e tutti avevano una storia da raccontare su ciò che avevano visto. Ecco di cosa si tratta: non uno sguardo veloce e superficiale, ma prendersi il tempo di immergersi in una dimensione. Vedere le persone che lavorano quotidianamente.

Abbiamo adorato anche le città sulla costa. Abbiamo soggiornato in una località molto vicins a Monopoli e Polignano a Mare.

Visitando il porticciolo di Monopoli, ci è capitato di scorgere una folla di persone riunite. Incuriositi ci siamo avvicinati e c’era una barca da pesca legata al molo. I cittadini locali stavano acquistando frutti di mare direttamente dalla barca – pesci, polpi e gamberi che avevano nuotato solo poche ore, forse minuti prima. È stato uno spettacolo bellissimo. Mi voltai e un uomo mi fece segno di avvicinarmi alla sua macchina. Il baule era aperto e da lì vendeva fragole fresche. Ne ha sollevata una e senza pensarci ho aperto la bocca e ci è saltata dentro. Era dolce e succosa e sapeva di sole. Posso ancora sentirne il sapore. Voglio tornare indietro e averne un altra … servita proprio così.

Tutti dovrebbero andare in Italia almeno una volta nella loro vita. Ti rimane sotto la pelle. Una sola volta non sarà abbastanza.  Ma fai un favore a te stesso non lasciare la Puglia alla fine della lista dei desideri. Vai presto e vai spesso. Siediti vicino al mare e ascolta le onde.

Non vorrai mai più andartene.

Kyra Bowman

Tour Organizer
Travel with Kyra

Articoli correlati